La Pizza Margherita

La Pizza Margherita

Inventata a Napoli in onore della prima regina d’Italia, la pizza Margherita è il simbolo della gastronomia italiana in tutto il mondo.

Nel Giugno del 1889 il pizzaiolo napoletano Raffaele Esposito inventò la piazza Margherita in onore appunto della regina Margherita di Savoia, i colori degli ingredienti utilizzati non sono causali e fanno riferimento alla bandiera italiana.

Il primo abbinamento della pizza con la salsa di pomodoro nacque a Napoli nel 1730, quando per la prima volta alla preparazione venne aggiunta la salsa di pomodoro da poco importata dalla Spagna.

Ingredienti per 6 persone

Pasta
900 g di farina 00
30 g di lievito di birra
5 dl d'acqua
10 g di sale

Condimento
8 cl di olio extravergine di oliva
450 g di mozzarella di bufala
foglie di basilico q.b.
450 g di polpa di pomodoro
sale q.b.

Procedimento
Su un piano disponete la farina con il lievito, il sale e l’acqua tiepida. Non fare venire a diretto contatto il sale e il lievito. Lavorate l’impasto per 15-20 minuti con le mani o nella planetaria fino ad ottenere ua pasta soffice.

Una volta ottenuta la giusta consistenza modellate dandogli la forma di una palla e copritela in modo che non venga a contatto con l’aria. Fatela lievitare per almeno 3 o 4 a temperatura ambiente.

L'impasto sarà pronto quando il suo vlolume sarà raddoppiato. Preparate 6 panetti di forma sferica e copriteli con la pellicola alimentare e fateli lievitare ancora per altre 2 ore a temperatura ambiente. Saranno pronti quando saranno raddoppiati ancora di volume.

Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro aggiungendo un pizzico di sale e 1/3 di olio d’oliva extravergine. Lavorate i panetti per ottenere la forma della pizza. Spalmate sopra la pizza la slasa di pomoro e aggiungete la mozzarella sgocciolata e fatta a apezzetti piccoli. Aggiungete un pò di basilico e fate cuocere in forno già caldo a circa 250 gradi per circa 5 minuti.

Sfornate la pizza e aggiungete altro basilico e olio crudo. Mangiatela bella calda e buon appetito in attesa di vedere la prima pizza Margherito con la salsa di pomodoro Fiaschello Battipagliese.

Posted on 03/05/2015 da Team Fiaschello Battipagliese
X

Email signup

Join