LAssociazione Arkos in collaborazione con l'IIS Nino Bergese di Genova e l'IIS Enzo Ferrari di Battipaglia parteciperanno all'evento "Cibo Sacro Quotidiano": la cucina della tradizione e la prevenzione degli sprechi.
Quando: Il 20 Ottobre 2016 alle ore 18:00
Dove: Roma, Centro Congressi "Roma Eventi – Piazza di Spagna" via Alibert 5.
L'evento punta alla riscoperta di piatti della tradizione locale in ottica di prevenzione degli sprechi alimentari. Collaborano all'evento altri Istituti Alberghieri, la Coop nazionale e il MIUR.
L'IIS Enzo Ferrari di Battipaglia coordinati dalla Prof.ssa Antonietta Ferraioli e dalla Prof.ssa Maria Luisa Pandozzi Trani insieme agli alunni Maiorano Edoardo, Mliki Nidal, Santoriello Danilo prepareranno alcune ricette che verranno proposte durante l'evento.
Queste le ricette:
L'evento è organizzato per promuovere la legge 19 agosto 2016 n. 166 sulla donazione e distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi.
La grande distribuzione e la ristorazione sono i settori maggiormente coinvolti in relazione alla prevenzione dello spreco alimentare. La manifestazione prevede una "lectio magistralis" sull'economia circolare e una rilettura dell’opera postuma di Olindo Guerrini: "Arte di utilizzare gli avanzi della mensa", pubblicata nel 1918, e si concluderà con un'apericena che si basa sui piatti preparati dagli Istituti Alberghieri di diverse città italiane del Nord, del Centro e del Sud.
La giornata sarà condotta da un giornalista del quotidiano "la Repubblica" che trasmetterà in diretta streaming l’evento su "Repubblica TV".