Salutiamo l'inverno con una ricetta tradizionale proposta da Gerry Bastardi de il Pastificio "La Sfoglia d'Oro" a base di Passata di Fiaschello Battipagliese.
RAVIOLI CLASSICI CON RICOTTA E PREZZEMOLO AL RAGU' NAPOLETANO.
Difficoltà: Media
Tempo: 2-3 ore
Ingredienti per 4 persone: Gr. 500 Ravioli freschi “La Sfoglia d’Oro” ;
lt. 1 passata di pomodoro “Fiaschello Battipagliese”;
Gr. 250 carne di manzo (2° taglio);
Gr. 100 Carote;
Gr. 100 sedano;
Gr. 100 Cipolla;
ml. 100 Vino rosso Aglianico;
Q.B. Olio extravergine d’oliva di Palomonte;
Q.B. Sale.
PROCEDIMENTO
Lavate e tritate sedano carote e cipolla, prendete una casseruola bassa e fate soffriggere il tutto a fuoco bassissimo (la cipolla deve cuocere lentamente).
A metà cottura degli ortaggi (5 min. circa) aggiungete la carne di manzo tagliata a cubetti e alzate la fiamma. Quando l’acqua si sarà asciugata sfumate con il vino e fate evaporare l’alcool, aggiungete la passata di pomodoro “Fiaschello Battipagliese” e fate cuocere a fuoco lento fin quando la carne non si spappolerà. il ragù come si dice a Napoli: deve “pippiare” (bollicine lente che si formano sulla salsa durante l’ebollizione).
Da parte in una pentola versate dell’acqua e ponetela sul fuoco, quando l’acqua raggiunge l’ebollizione salatela e calate i Ravioli, fateli cuocere per circa 7 minuti. Raggiunta la cottura desiderata saltateli in una padella con una piccola parte del ragù (La parte restante vi servirà per metterla sul piatto).
Gerardo Bastardi (Gerry) Pastificio "La Sfoglia d'Oro" - Palomonte Salerno