Mettere a dimora le piantine di pomodoro

Mettere a dimora le piantine di pomodoro

Per mettere a dimora i pomodori valgono le stesse indicazioni di altre piante dell'orto. Nel caso di piante indeterminate occorre un sostegno di legno o un bastoncino. Se le piantine hanno raggiunto l’altezza di 15-20 cm e il clima è adatto è il momento di metterle a dimora.

Se le volete piantere in vaso preparate il fondo con uno strato di argilla espansa o della ghiaia. Riempite il vaso di terriccio e premete con le mani, ma non troppo, il terreno deve risultare soffice. Attenzione a non riempire il vaso fino all’orlo ma lasciate 2-3 cm.

A questo punto scavate una piccola buca nel terreno della stessa dimensione del vaso dove avete la piantina. Prendete la piantina con tutto il terriccio dall'altro vaso cercando di non rompere le radici e con delicatezza mettete la piantina nella buca e riempite gli spazi vuoti con il terriccio. Alla fine annaffiate un pò utilizando uno spruzzino.

A questo punto bisogna mettere il sostegno dove ancorare la piantina, infatti cresce in altezza e non ha un fusto abbastanza robusto per reggere la pianta.  

Pubblicato il 03/17/2015 da Team Fiaschello Battipagliese
X

Resta aggiornato

Invia